Scopri i luoghi meravigliosi nelle vicinanze di Matera

L’Agriturismo Terranova è situato in un territorio magico, tra Matera e la costa jonica, un luogo dove viaggiare diventa un piacere, grazie alle bellezze storiche e archeologiche, immersi nel verde e nella natura.

Il nostro personale ti consiglierà le mete più belle da visitare con la certezza di scoprire luoghi incantevoli.

Scopri la città di Matera

L’agriturismo si trova a Pisticci che viene definita la "città bianca"; si trova infatti nel magnifico territorio di Matera e della Costa Jonica. Matera è tra le più antiche del mondo: è una città il cui nucleo urbano si è sviluppato a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia.


Percorrendo solamente pochi chilometri dall’Agriturismo Terranova Eccellenze Lucane potrai incontrare questa splendida città, divenuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1993. Matera è anche al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva cultura e tradizioni, ed è sede di eventi espositivi a livello nazionale ed internazionale. La città è inoltre Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Alla scoperta della città bianca: Pisticci

Una vacanza a Pisticci è l’ideale per chi vuole avvicinarsi alla cultura della Basilicata. Questo comune della provincia di Matera, circondato da uliveti, colpisce per la conformazione urbanistica caratterizzata da file ordinate di bianche casette, dette ‘casedd’, dalla facciata cuspidata che danno all'insieme l'aspetto di un presepe.


Non vi resta che avventurarvi per scoprire tante altre meraviglie di Pisticci!

Craco: la città fantasma

A circa 50 chilometri da Matera, in Basilicata, si trova Craco: la città fantasma italiana. Nel 1963 una frana che ha costretto i suoi abitanti a rifugiarsi nel nuovo comune di Craco Peschiera e Craco è diventata una meta turistica molto amata da visitatori di ogni parte del mondo.

  • leggi di più

    Fra le città fantasma in Italia Craco si distingue per via del suo suggestivo paesaggio. Il paese fantasma di Craco può essere ammirato grazie a una visita guidata, lungo un itinerario messo in sicurezza, dato che alcune architetture ancora continuano a cedere. Dal corso principale del paese si raggiunge il centro della città fantasma: nel percorso si incontrano diversi palazzi nobiliari attorno a cui si espandeva il borgo nel XV secolo. Fra questi spicca Palazzo Grossi, situato nei pressi della Chiesa Madre, che presenta affreschi a motivi floreali.

I Calanchi

I calanchi sono profondi solchi creati in un terreno argilloso per effetto dell’azione erosiva dell’acqua. In Basilicata i secoli e gli agenti atmosferici hanno trasformato il terreno argilloso situato nella parte sud orientale del suo territorio in autentiche sculture naturali fra guglie, pinnacoli e profondi canyon.

A due passi dal mare...sulla Costa Jonica

Matera e costa jonica: a pochi chilometri dall’Agriturismo Terranova potrai rilassarti a Marina di Pisticci, un paradiso immerso nella natura per coloro che desiderano una vacanza di mare e sole. Famosa per le sue spiagge dorate e i fondali bassi, è considerata una delle perle della Basilicata: qui potrai trascorrere rilassanti giornate sul suo litorale lunghissimo e sabbioso, passeggiare nella profumata pineta e fare il bagno nelle acque limpide e cristalline.



Intorno al territorio di Pisticci potrai ammirare i meravigliosi “calanchi lucani”, immensi solchi argillosi che circondano il borgo creando uno scenario naturale molto affascinante. Il paese di Pisticci è ricco palazzi storici, chiese, piazze e torri difensive che lo rendono un gioiello da ammirare e preservare.

Alla scoperta di Pisticci e Matera... prenota un soggiorno presso l'Agriturismo terranova di Pisticci

DOVE SIAMO
Share by: